FILM/DOCUMENTARI
Nero Latte
Progetto sviluppato e prodotto all’interno della scuola Bachelet di Abbiategrasso. Tema: “la memoria”. Dodici ragazzi, tra i 16 e i 19 anni, vengono scelti per uno spettacolo da mettere in scena ad Auschwitz. Come e perché raccontare ancora l’orrore? Ma intanto vivono la loro vita quotidiana, i dubbi, gli amori, i sogni, le ribellioni. Realtà e finzione si intrecciano, mentre i ragazzi si preparano allo spettacolo, e la narrazione si confonde con il documento, fino a quando arriva il Covid e l’emergenza sanitaria mette a rischio tutto il lavoro fatto. Il cinema allora si sposta nelle case, in quarantena, coi ragazzi che si auto-filmano. Ma alla fine il viaggio in Polonia si fa, l’esperienza dei campi risulta sconvolgente e i ragazzi capiscono che, in un certo senso, “era tutto sbagliato”.
Guarda Nero Latte in streaming su Openddb
Di acqua, di fuoco e quello che resta
La cultura alpina, il lavoro in alpeggio, ormai materiale per musei etnografici, sopravvive nell’espressione artistica di un giovane della Val Vigezzo, attraverso la tecnica e il materiale che utilizza.
La recensione di BookCiak Magazine
Selezionato ai Festival: Working Title Film Festival 2019 – Trento Film Festival 2020
SOTTERRANEA
Sotterranea è un progetto documentario a cura di Chiara Campara, Matteo Ninni e Carlo Tartivita fruibile in 2 versioni: un video di 30′ e un web documentario. Esplora alcuni degli spazi sotterranei trascurati o dimenticati della città di Milano: i rifugi antiaerei, i manufatti della rete idrica e fognaria, l’albergo diurno di Porta Venezia, la metropolitana. Primo Premio Sezione WebDoc al Capodarco – L’altro Festival 2016. Selezionato ai Festival Visioni dal Mondo 2016, Mente Locale 2016, Via Emilia Web Doc Fest 2017.
PROGETTO STEP
Un documentario a supporto del progetto STEP (School Territory Environment Pedagogy).
A cura del Dipartimento di Scienze Umane per la formazione dell’Università Bicocca di Milano. Il tema dell’accoglienza all’interno della classe 5B della Scuola Primaria di via Clericetti a Milano.
IL CIELO SOPRA IL TURCHINO
Documentario del progetto di ospitalità solidale girato al quartiere Ponti di Via del Turchino con protagonisti i suoi abitanti e i volontari del progetto.
MAKERS
Dopo decenni di consumo di massa, l’approccio “fai da te” dell’autoproduzione sta tornando trasversalmente in diversissimi campi della nostra vita. Dall’orto sul balcone alla prototipazione di oggetti di design con le stampanti 3D, sempre più persone stanno cambiando approccio alle cose, al modo di consumarle e di produrle.
Un documentario di Matteo Ninni, Caterina Sarubbi, Paolo Tardugno. Prodotto dalla Scuola Civica di Cinema di Milano.
VIAGGIO AI BASTIONI D’EUROPA
Giugno 2019. Giovani volontari partono per supportare la ong italiana IPSIA al lavoro nei campi profughi di Bihac, Bosnia. Il racconto di quell’esperienza dalle riflessioni dei protagonisti.
PRATICHE DI MEMORIA
Ogni anno, centinaia di ragazze e ragazzi, partono da molte città d’Italia in direzione Auschwitz.
Sono i nuovi testimoni.
Video realizzato insieme alle ragazze e i ragazzi dei centri giovanili della periferia di Milano.
FUORI DISEGNO
10 Ottobre 2016 – Giornata della Salute Mentale FuoriDiSegno – un murale all’ospedale Video girato in occasione della Giornata della Salute Mentale durante la realizzazione del murale voluto, pensato e realizzato dagli utenti del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asst San Carlo e Paolo e dai ragazzi dei Centri di Aggregazione Giovanile di Azione Solidale, uniti insieme contro lo stigma.
G/RIOT
Un cortometraggio documentario che ci accompagna a scoprire, attraverso la musica della band reggae Espiritual Griots e la quotidianità dei giovani musicisti, una Milano ricca di culture che nella periferia trovano i propri spazi di aggregazione, scambio, creazione artistica. Un modello di cittadinanza da cui possiamo solo imparare.
WE MAKE
Punto di riferimento per la community maker, fornendo non solo un luogo dove trovare tecnologie ma soprattutto mescolare i know-how. Lorenzo Faggi, autore – Matteo Ninni, direttore della fotografia – Davide Cipolat, assistente operatore – Chiara Campara, montaggio – Le Gros Ballon, musica – Gruppo Di Terlizzi, sottotitoli – Giulia Capodieci, assistente di produzione.
IL PRANZO DI BABELE
Ad Abbiategrasso, provincia agricola di Milano, un progetto di catering multiculturale con donne provenienti da differenti parti del mondo.
Realizzato dalle associazioni Humus in Fabula e Mics